Stabilizzanti

EVER srl è attenta a sviluppare moderne tecniche di stabilizzazione a partire dal trattamento del pigiato e/o mosto, fino all'imbottigliamento.

Con una gestione ragionata di tecniche, coadiuvanti e addittivi è possibile valorizzare le caratteristiche dell'uva già dal loro ingresso in cantina e preservarle fino alla bottiglia e mantenerle affinchè il consumatore possa riconoscerle ed apprezzarle.

Se in passato, la stabilità era intesa come l'assenza di sedimentazione in bottiglia, oggi parliamo di stabilità al plurale che possiamo riassumere in: Stabilità Chimico-Fisica, Microbiologica e, non meno importante, Stabilità Sensoriale.

In base a questo principio la gamma degli stabilizzanti EVER è costantemente aggiornata per dare all'enologo la possibilità di scegliere il coadiuvante e additivo stabilizzante, l'applicazione o la tecnica di utilizzo più idonea a valorizzare il proprio vino; è inoltre possibile verificare la stabilità sensoriale con lo strumento brevettato da EVER: LIGHT7STRESS.

News 2014: con BlueTANN PRO o Blue TANN è possibile prevenire la FML.

SPECIALITA'

AROMATIC UVAE' uno speciale complesso con azione riducente che agisce con triplice azione: antiossidante, antiossidasica e antisettica. Un importante vantaggio di questa sinergia è quello di potere ridurre i dosaggi di anidride solforosa e di proteggere gli aromi varietali esaltando le caratteristiche organolettiche del vino, sia sotto il profilo aromatico che gustativo. Risolve il problema del dosaggio differenziato dei singoli principi attivi.CRIOSTARLa refrigerazione “statica” o in “continuo” è una tecnica diffusa per ottenere la stabilità tartarica del vino.CRISTAL - SPEEDCRISTAL-SPEED immesso nella massa refrigerata del vino interferisce con gli equilibri che impediscono la cristallizzazione del bitartrato di potassio.CUPROSOLSoluzione stabilizzata di solfato di rame.DISACOMPLEXDISACOMPLEX è un disacidificante bilanciato che reagisce con gli acidi del mosto e del vino, senza apportare note gustative estranee.METACLARMETACLAR è acido metatartarico puro ad elevato “ indice di esterificazione” ottenuto da acido tartarico di altissima qualità; agisce come colloide protettore inibendo l’aggregazione dei germi di cristallizzazione e quindi eliminando il rischio di precipitazioni tartariche.NOOXID NOOXID è un prodotto formulato ad alto potere antiossidante e complessate con proprietà stabilizzanti nei confronti dell’aspetto, del bouquet e del gusto del vino.POTASSIO SORBATOConservante antimicrobico.SORBO CSORBO C è un prodotto policomposto studiato per rendere i vini stabili sia biologicamente che chimicamente. Infatti grazie alla combinazione del metabisolfito di potassio con il sorbato di potassio, SORBO C assicura una valida barriera ai batteri lattici molte volte responsabili della comparsa
dell'odore di geranio nel vino.