Stabilizzanti

EVER srl è attenta a sviluppare moderne tecniche di stabilizzazione a partire dal trattamento del pigiato e/o mosto, fino all'imbottigliamento.

Con una gestione ragionata di tecniche, coadiuvanti e addittivi è possibile valorizzare le caratteristiche dell'uva già dal loro ingresso in cantina e preservarle fino alla bottiglia e mantenerle affinchè il consumatore possa riconoscerle ed apprezzarle.

Se in passato, la stabilità era intesa come l'assenza di sedimentazione in bottiglia, oggi parliamo di stabilità al plurale che possiamo riassumere in: Stabilità Chimico-Fisica, Microbiologica e, non meno importante, Stabilità Sensoriale.

In base a questo principio la gamma degli stabilizzanti EVER è costantemente aggiornata per dare all'enologo la possibilità di scegliere il coadiuvante e additivo stabilizzante, l'applicazione o la tecnica di utilizzo più idonea a valorizzare il proprio vino; è inoltre possibile verificare la stabilità sensoriale con lo strumento brevettato da EVER: LIGHT7STRESS.

News 2014: con BlueTANN PRO o Blue TANN è possibile prevenire la FML.

GOMME

ARABIC ENOLARABIC ENOL è uno stabilizzante colloidale a base di gomma arabica pura in soluzione, stabilizzata con anidride solforosa. La purezza dei componenti e il suo specifico processo produttivo, fanno si che il suo utilizzo non modifichi sensibilmente la filtrabilità dei vini trattati.ARABIC FILTRAARABIC FILTRA è una speciale gomma arabica ottenuta dall’attenta selezione delle materie prime e da uno specifico processo produttivo per ottimizzarne la “filtrabilità” ed esaltare le caratteristiche per l’uso enologico.ARABIC MICROARABIC MICRO è una gomma arabica in polvere, di grado alimentare ottenuta da materie prime selezionate. Il processo di lavorazione esalta le caratteristiche stabilizzanti di ARABIC MICRO che derivano dal mix equilibrato di polisaccaridi. Si distingue per l’apporto di morbidezza, rotondità e volume dei vini trattati dove contribuisce positivamente al bouquet e all’equilibrio organolettico complessivo. Non contiene additivi e conservanti e il suo utilizzo non apporta modifiche all’acidità del vino e al suo tenore in SO2.ARABIC MICRO ISTANTGomma arabica in polvere, selezionata per le sue caratteristiche enologiche e di purezza. ARABIC MICRO ISTANT si distingue per l’apporto di morbidezza, rotondità e volume dei vini trattati dove contribuisce positivamente al bouquet e all’equilibrio organolettico complessivo, inoltre non contiene additivi e conservanti e il suo utilizzo non apporta modifiche all’acidità del vino e al suo tenore in SO2.ARABIC PLUSARABIC PLUS è un coadiuvante stabilizzante a base di gomma arabica pura stabilizzata con anidride solforosa; agisce positivamente sulle caratteristiche organolettiche del vino smorzandone gli eccessi di tannicità e acidità e arricchendone il corpo di volume e morbidezza. ARABIC PLUS non contiene acido citrico per cui non aumenta l’acidità del vino trattato.EVERCELL 05Soluzione di CMC (carbossimetilcellulosa) per uso enologico per la stabilizzazione tartarica dei vini; l’aggiunta di CMC al vino è stata introdotta nell’elenco delle Pratiche Enologiche dal 1 Agosto 2009.